Enter your search terms:
Top

Realtà Virtuale e Trasformazione Digitale

Siamo coinvolti in una radicale Trasformazione Digitale e le tecnologie emergenti sono i binari su cui far viaggiare il proprio business per renderlo competitivo con le sfide di oggi e di domani. In questo contesto è focale il ruolo giocato dalle forme di Realtà Estesa, in particolare modo quella Virtuale, che già trovano ampio margine di crescita all’interno dei processi aziendali.
Con una portata rivoluzionaria pari a quella di TV, pc e smartphone la Realtà Virtuale è oggi lo strumento più immediato per migliorare i processi produttivi e diffondere la cultura digitale.


Orizzonti Applicativi

Test e prototipazione digitale, manutenzione a distanza e formazione del personale sono solo alcuni dei maggiori settori impattati da questa tecnologia. La possibilità di riprodurre nei minimi dettagli qualsiasi prodotto o impianto industriale permette allo scenario virtuale di rendere flussi e processi molto più fluidi apportando un valore che attraverso tutti gli aspetti dell’attività industriale riesce a raggiungere anche il mondo percettivo del cliente attraverso una nuova customer experience.

Le tecnologie immersive regalano emozioni che rivivono nei ricordi e producono un elevato senso di valore. Come nel caso in cui vengano mostrare ai prospect delle caratteristiche tecniche del prodotto trasferendo informazioni altrimenti impossibili da veicolare.

Smart Assistance

Gli headset per la Realtà Virtuale possono interfacciarsi con smartphone e tablet permettendo al manutentore l’accesso ad un supporto diretto durante l’attività. Gli operatori possono così accedere a manuali d’istruzioni o flussi di lavoro guidati grazie a realistiche visualizzazioni di modelli 3D che permettono interazione e manipolazione diretta.
Allo stesso modo il manutentore potrà interfacciarsi ad un esperto in grado di guidare un controllo da remoto analisi step by step indirizzate all’individuazione e risoluzione del guasto.

Configurazione Macchinari

Tra gli ambiti che si stanno dimostrano di maggiore interesse spicca la configurazione di impianti e macchinari all’interno del contesto industriale in cui saranno collocati. Con una soluzione di Realtà Virtuale dedicata è possibile ottimizzare il processo di installazione e automazione riproducendo intere linee di produzione per visualizzarle nella loro disposizione definitiva in modo da valutarne usabilità e ingombri.

Fiere ed Eventi

Le possibilità degli applicativi non si esauriscono in azienda ma si rendono autentici portavoce del valore del brand. La realistica visualizzazione 3D permette di soddisfare ampiamente anche le esigenze del marketing veicolando i valori aziendali unitamente alle caratteristiche del prodotto.
Ricreare digitalmente macchinari o strutture ingombranti abbatte un notevole volume di costi offrendo la possibilità di presentare l’offerta in una maniera nuova, avvincente ed efficace.
Questo permette non solo di stimolare la curiosità dei potenziali clienti ma soprattutto di differenziarsi dai competitor offrendo un’immagine di brand performante e all’avanguardia.

Prototipazione Virtuale

L’utilizzo della realtà virtuale per lo sviluppo del prodotto è già una realtà ampiamente consolidata in settori quali automotive e arredamento. I visori di Realtà Virtuale consentono infatti ad ingegneri e designer di visualizzare in teamworking i modelli 3D per valutarne resa e usabilità in modo dinamico. Questo consente di ottimizzare costi e tempistiche della fase di prototipazione evitando errori estetici e funzionali.

Simulazione Industriale

La Realtà Virtuale permette di ricreare scenari industriali in 3D ricchi di particolari realistici ed interattivi con cui l’utente può interagire in tempo reale attraverso un’esperienza altamente immersiva. Diviene così possibile simulare ambienti di lavoro articolati in cui gli operatori che richiedono training specifici possono familiarizzare con operatività complesse o estremamente pericolose grazie alla tranquillità di uno spazio di lavoro sicuro e controllabile che permette anche di valutare le performance in un modo nuovo ed estremamente efficace.


CONCLUSIONI

Con l’avvento dell’Industria 4.0 queste sono solo alcune delle numerose applicazioni in cui questa tecnologia troverà impiego. Le compagnie più lungimiranti hanno saputo anticipare il trend tecnologico e l’implementazione all’interno dei processi aziendali sta già dando i suoi frutti; quanto espresso finora si traduce infatti in un sensibile abbattimento dei costi non solo in termini di spostamenti ma soprattutto come riduzione dell’errore umano e gestione delle inefficienze.

La continua ricerca di isonlab è indirizzata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche tailor-made a supporto della trasformazione digitale.
Sviluppiamo soluzioni personalizzate in Realtà Virtuale che rispondono ai bisogni delle aziende per accompagnarle nel futuro.



Trova una nuova dimensione per gestire la manutenzione, la formazione, l’assistenza remota, il design collaborativo, la creazione dei cataloghi, del tuo showroom e molto altro!

Isonlab

Written by: Isonlab

Latest comments

Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.