Enter your search terms:
Top

Innovazione Sostenibile

Il mondo non cambia finché aspettiamo che sia qualcun altro a cambiarlo.
La nostra visione è quella di un mondo migliore, la perseguiamo portando nel quotidiano una tecnologia avanzata e vivibile attraverso soluzioni volte a rendere più funzionali i processi e le relazioni. Si tratta di una tecnologia responsabile, capace di offrire benefici in termini di sostenibilità sia per le persone che per l’ambiente in cui vivono

Lo sviluppo sostenibile è certamente la più grande sfida del nostro tempo. Riunisce in sé una vasta serie di problemi globali: inquinamento, povertà e fame, cambiamento climatico, esaurimento delle risorse minerali e organiche. Sebbene sia indubbio che le tecnologie sviluppate dall’uomo abbiano svolto finora un ruolo importante nel creare i problemi che oggi stiamo affrontiamo si può tuttavia affermare in modo univoco che siano destinate a svolgere anche un ruolo importante nel risolverli. La consapevolezza della moltitudine di sfide che svolgono un ruolo nella produzione, nell’uso, nel riciclaggio e nello smaltimento dei prodotti a fine vita è solo il primo passo.

Il nostro futuro dipende certamente dagli sviluppi tecnologici, non solo però riguardo l’evoluzione migliorativa delle prestazioni e dell’efficienza ma anche in ottica di contribuzione alla tutela del pianeta nei confronti di problemi tangibili come inquinamento e cambiamenti climatici. Non solo green economy quindi, ma una vera evoluzione verso forme di pensiero sistemico basato su economia circolare, sharing economy e upcycle.

La nostra Policy

Come azienda isonlab si impegna a collegare il mondo fisico e quello digitale senza influire negativamente sull’ambiente, sulla salute dell’uomo e sulla sicurezza. Utilizziamo e promuoviamo energia da fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico. Tecnologia sostenibile significa migliorare la nostra impronta sociale e ambientale in ogni fase e per questo siamo abituati a pensare in un’ottica di eco-design. Operiamo in modo da minimizzare l’impatto ambientale assicurando un ambiente di lavoro eco sostenibile e prodotti che siano friendly in termini di materie prime, produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento. Le nostre soluzioni hardware e software sono pensate per garantire efficienza energetica non solo in termini di basso consumo e minima perdita di potenza ma riducono il consumo elettrico complessivo dell’applicazione elettronica in cui sono direttamente integrati.
Gli obiettivi di riduzione dell’impatto nell’ambito della nostra catena del valore comportano l’adozione di politiche aziendali in grado di conservare le risorse naturali e ridurre i consumi energetici delle nostre attività conciliando obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio in un’ottica di sostenibilità futura di lungo periodo.


Zero CO2

La riforestazione è una delle azioni più efficaci nel contrasto alla crisi climatica, per questo anche quest’anno siamo partner di ZeroCO2, una realtà attivamente impegnata nella riforestazione. Sul loro sito è possibile acquistare singoli alberi o scegliere veri e propri piani di abbonamento con l’obiettivo di compensare le emissioni di anidride carbonica.
Gli alberi vengono donati a comunità di contadini in Guatemala, dove attraverso forme concrete e consapevoli di permacultura contribuiscono a generare non solo ossigeno ma anche sicurezza alimentare e sostegno economico. Esistono diversi tipi di piani personalizzabili, concepiti per offrire compensazione in funzione dei consumi a seconda che si tratti di singole persone, famiglie o aziende. Vengono inviati update periodici che ci informano della salute delle piante, inoltre al momento della sottoscrizione viene inviato un QR code univoco per ogni albero che permette (dal sito oppure attraverso l’apposita app) di monitorare la crescita, la quantità di CO2 compensata fino al momento attuale e la geo localizzazione di ogni singola pianta.



Greenwill

Piantare gli alberi è indubbiamente uno strumento utilissimo per contrastare i problemi dell’ambiente, al contempo è però imprescindibile portare avanti un progetto di vera rivoluzione delle abitudini sociali, politiche ed economiche.
La soluzione più immediata si trova nelle mani di tutti noi, la sostenibilità inizia infatti nel microcosmo quotidiano.
Basta pensare alla funzione di risparmio energetico dei computer. La maggior parte delle persone usa lo screensaver sebbene non produca alcun risparmio energetico, inconsapevoli di quanto incida sul mondo l’energia necessaria a mantenere acceso un monitor, a raffreddare un server o ad inviare un’ email.
Questo è il motivo che anche quest’anno ci ha portati ad aderire al protocollo Greenwill, un’iniziativa globale non-profit che promuove il rispetto dell’ambiente attraverso la diffusione di linee guida e si pone come hub finalizzata alla creazione di network virtuosi. Perseguiamo la causa sia come individui che come azienda attraverso pratiche quotidiane che prevedono il riutilizzo prima del riciclo e che possano abbattere i costi legati all’energia ed allo smaltimento dei rifiuti. 




Mai come oggi è stato evidente quanto ogni singola azione individuale possa fare la differenza, bastano volontà e motivazione per contribuire ad un futuro ecologicamente sostenibile.
Dalla consapevolezza nasce l’adozione spontanea di pratiche capaci di conciliare obiettivi personali con quelli sociali e ambientali del territorio, questo è solo il primo passo che tutti dobbiamo compiere per diventare facilitatori di una sostenibilità quotidiana e capace di articolarsi in modo efficiente nel lungo periodo.

Isonlab

Written by: Isonlab

Latest comments

Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.