Enter your search terms:
Top

Evoluzione Digitale ai tempi del Coronavirus

Nei momenti di crisi bisogna reagire riconoscendo le opportunità.
Intraprendere un percorso di innovazione strutturato si dimostra sempre più cruciale per la crescita e la sopravvivenza delle azienede.

Nel mondo si vivono in questi giorni le criticità della grave emergenza sanitaria per fronteggiare la pandemia di Coronavirus e il desiderio di non fermarsi e rimanere attivi si scontra con la difficoltà di assicurare una continuità alle attività quotidiane. E’ comunque auspicabile che questo particolare momento storico verrà ricordato anche per ciò che di buono ha da offrirci.

Quanto sono tecnologiche le imprese italiane?

Assistiamo ad una generale presa di coscienza tecnologica e durante questa prima settimana di lockdown in Italia sono emersi non solo disagi ma anche un entusiasmo piacevolmente inatteso. Questa spinta positiva vede il suo motore nel fatto che gli strumenti e le tecnologie abilitanti fossero già disponibili nel momento in cui si sono dimostrati immediatamente indispensabili.

In uno scenario in cui il 55% delle aziende italiane ha già intrapreso un percorso di digitalizzazione indirizzato verso l’ industria 4.0 si percepisce una nuova accellerazione di consapevolezza.
La resilienza e l’adattività hanno generato una nuova spinta alla ridiscussione proattiva dei paradigmi su cui si basa la visione del mondo, della vita e del lavoro.

Il mondo è già pronto


Ad oggi l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo di una consapevolezza digitale diffusa rendono possibili delle soluzioni innovative di grande impatto sociale ed economico.
Sistemi solidi, scalabili e replicabili che possono essere facilmente integrati con ogni tipo di workflow.

Anche isonlab si è impegnata per garantire la dematerializzazione dei posto di lavoro. Il nostro sforzo migliorativo è sempre stato indirizzato ad accrescere l’ecosistema dell’innovazione, anticipare le esigenze e trasformarle in realtà capaci di creare un impatto concreto e positivo sul mondo. È quello che continuiamo a fare. E amiamo farlo.

Quelli che abbiamo realizzato in questa settimana non sono solo strumenti di lavoro ma veri e propri modelli di innovazione.
Un cambiamento a livello di processo, di approccio, di prodotto e servizio.


“In cinese la parola crisi è composta di due caratteri.
Uno rappresenta il pericolo e l’altro l’opportunità.”
John F. Kennedy

Didattica a Distanza

Insieme a numerose scuole italiane abbiamo fatto fronte a questa situazione eccezionale. Dalla scorsa settimana abbiamo contribuito a mantenere continuità scolastica con sistemi evoluti di didattica a distanza funzionali e user friendly.

Grazie alla nostra tecnologia ogni giorno più di 2000 bambini e ragazzi possono partecipare
a lezioni remotizzate e interattive con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Un’opportunità per innovare e includere, un modo efficace di preservare il valore dell’educazione creando contatto attraverso la distanza e possibilità di sviluppare nuovi modelli di approccio.

La Didattica Smart è una dimostrazione efficace di come connettività, informazione e cultura digitale possono aiutarci ad abbattere i confini senza imporci di superarli.

Smart Working

In pochi giorni abbiamo già garantito 1000 postazioni per lo smart working gestite attraverso le nostre soluzioni di telelavoro personalizzate ed innovative.

Con la sincronizzare collaborativa del lavoro è facile accedere ai propri dati, gestire un’intera azienda da remoto, poter lavorare in totale sicurezza ovunque rimanendo presenti e reperibili.

Stiamo assistendo ad un’emergenza sanitaria, sociale ed economica. In questo momento in cui la remotizzazione si dimostra un servizio di prima necessità rimaniamo vicini alle Pubbliche Amministrazioni e alle aziende, continuiamo a supportare come partner tecnologici

Salute e lavoro sono diritti inalienabili, tuteliamoli insieme!

Condividere Spazi Vituali

Abbiamo realizzato uno strumento per il meeting virtuale collaborativo che permette a molteplici persone di lavorare insieme in uno spazio virtualmente condiviso.

I partecipanti possono connettersi da remoto e interagire tra loro in tempo reale attraverso avatar a grandezza naturale. E’possibile condividere ed utilizzare non solo grafici e cartelle ma anche dati CAD e BIM per visualizzare modelli 3D.

Basta indossare il visore per accedere ad ambienti virtuali personalizzabili e pensati per essere funzionali, stimolare la produttività e ridurre lo stress delle sessioni.

L’audio tridimensionale rende l’esperienza ulteriormente immersiva.
una combinazione di Wi-Fi e 5G massimize la stabilità della connessione.

Assistenza Remota 4.0

Intelligenza Artificiale, IoT e Realtà Virtuale sono settori in cui la nostra tecnologia ha radici profonde che ci permettono di ottenere una consistente ottimizzazione dei processi e delle risorse anche in ambito industriale grazie alla dematerializzazione dell’assistenza remota.

Forniamo soluzioni con funzionalità tailor-made per soddisfare le esigenze più specifiche dell’industria 4.0 nella gestione di ambienti e sistemi complessi sia dal punto di vista funzionale che del rischio. Evolute interfacce IoT combinate con Nilsa, la nostra originale Intelligenza Artificiale, dimostrano i vantaggi dell’assistenza remota in Realtà Virtuale.

Per interfacciarsi con bracci antropomorfi, nastri e qualsiasi impianto industriale abbiamo sviluppato un sistema compatto, portabile ed autonomo. Attraverso visori wireless in 6DoF permette di fornire assistenza precisa e immediata abbattendo le distanze, riducendo i tempi e tutelando le risorse attraverso un’ottimizzazione completa.

Considerazioni Smart


L’interazione di vita quotidiana e tecnologie smart apre una serie di scenari e considerazioni molto ampia.
In primo luogo che Smart Working e Telelavoro forzato sono due cose differenti. Lo Smart Working è un’impostazione di business che deriva dalla concretizzazione di una vision. Non è solo orientata al miglioramento di benessere e performance del personale ma prevede un vero e proprio cambiamento culturale che ci vede tutti protagonisti. Assistiamo all’incentivazione di pratiche finora inusuali come gli accessi remoti sicuri alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni. Per gli studenti sta diventando normale utilizzare i loro dispositivi in ambito educativo. Nel mondo del lavoro condividere uno Spazio Virtuale per incontrarsi e lavorare in modo collaborativo non è mai stato così reale. In ogni settore il superamento della presenza fisica abbatte le distanze senza comportare alcuna perdita di informazioni, efficacia o precisione. Si riscontra anzi un aumento della produttività, riduzione degli errori e maggiore sostenibilità.

Nel particolare momento che stiamo vivendo a livello mondiale la tecnologia offre valide alternative agli spostamenti e a quelle situazioni in cui la presenza fisica sia, per qualsiasi ragione, impossibilitata. Continuiamo a dare il nostro contributo per accellerare la consapevolezza affinchè i limiti si traducano in opportunità, per raggiungere insieme nuove forme di innovazione che una volta superata la crisi rimangano un patrimonio condiviso.




Cerchi un partner per l’innovazione?


Sei interessato ad una consulenza?

Isonlab

Written by: Isonlab

Latest comments

Post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.